Vai al contenuto

Programma 2022

160 iniziative, con più di 400 persone che prenderanno la parola: cinque giorni per ascoltare, riflettere, confrontarsi e imparare sui temi di merito, diversità e giustizia sociale. Tra gli ospiti, oltre 100 relatori e relatrici. Tra questi circa il 40% di donne (molto più della percentuale di economiste donne, purtroppo ancora intorno al 20%), 2/3 gli economisti e 1/3 proveniente dall’estero.

Le public lectures del Programma Principale sono il cuore del Festival e hanno diversi formati: parole chiave per focalizzare l’attenzione sui temi di quest’anno; alla frontiera con ricerche più innovative legate agli argomenti del Festival; visioni per sentire la prospettiva di studiosi affermati sulle questioni più rilevanti; dialoghi e intersezioni per guardare con maggiore consapevolezza la complessità dei processi economici; nella storia e storia delle idee per aiutarci con il passato a comprendere meglio le ragioni del presente; testimoni del tempo con testimonianze di vita vissuta dal mondo dell’economia, della scienza, della politica e del sociale. A ciò si affiancano l’Anteprima Scuole con i primi eventi del Festival all’interno delle scuole torinesi; i forum, occasioni di scambio di opinioni e competenze diverse; incontri con l’autore per presentare le novità editoriali più interessanti; cineconomia, l’economia spiegata attraverso il grande cinema.
Il calendario è arricchito dai confronti del Programma Partecipato: eventi organizzati da istituzioni e associazioni, locali e non, per mettere in connessione esperienze diverse provenienti dal mondo dell’università, delle istituzioni e del Terzo settore.

La Newsletter del Festival

La Newsletter
del Festival

Iscriviti alla Newsletter del Festival Internazionale dell’Economia per essere sempre informato sulle novità e gli appuntamenti in agenda!

Social Wall