Direttore scientifico
Tito Boeri è Professore di Economia presso l’Università Bocconi di Milano e Senior Visiting Professor alla London School of Economics (dove è stato Centennial Professor). Fino al 2021 è stato direttore scientifico del Festival dell’Economia di Trento. L’archivio delle edizioni da lui dirette è consultabile a questo link. È stato Senior Economist all’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione Europea, dell’Ufficio Internazionale del Lavoro oltre che del Governo italiano. È membro del Comitato Editoriale di Covid Economics. È stato editorialista per “Il Sole 24 Ore”, per “La Stampa” e per “la Repubblica” e ha collaborato con quotidiani esteri quali il “Financial Times” e “Le Monde”. È tra i fondatori del sito di informazione economica www.lavoce.info e del sito federato in lingua inglese www.voxeu.org.Tra i suoi libri in italiano:
Contro i giovani (con V. Galasso), Mondadori (2007); La crisi non è uguale per tutti, Rizzoli (2009); Classe dirigente (di cui è curatore assieme ad A. Merlo e A. Prat), Università Bocconi (2010); Le riforme a costo zero (con P. Garibaldi), Chiarelettere (2011); Parlerò solo di calcio, Il Mulino (2012); Populismo e stato sociale, Laterza (2017); Riprendiamoci lo Stato (con S. Rizzo), Feltrinelli (2020); Sì vax (con A. Spilimbergo), Einaudi (2021).Editori Laterza: la Casa Editrice nasce il 10 maggio 1901, ed è oggi guidata da Alessandro e Giuseppe Laterza. Con sede a Bari e Roma, vanta un ricco catalogo che comprende saggistica per il pubblico generale, manualistica e monografie per l’università, testi per le scuole medie superiori e inferiori, libri tascabili ed economici.
Una produzione affiancata dall’organizzazione di grandi eventi culturali, che vedono ogni anno l’intervento delle più qualificate personalità internazionali e una vastissima partecipazione di pubblico. Tra questi, le Lezioni di Storia, dal 2006 in alcune tra le maggiori città italiane (Roma, Milano, Torino, Firenze, Genova, Napoli, Trieste, Bari, Udine, Cagliari, Brescia, Trento/Rovereto, Verona, Padova, Matera), il Festival dell’Economia di Trento (giunto nel 2021 alla sedicesima edizione), il Festival della Salute Globale di Padova, il Lezioni di Storia Festival di Napoli.
La Fondazione Collegio Carlo Alberto (www.carloalberto.org), costituita nel 2004 su iniziativa congiunta della Fondazione Compagnia di San Paolo e dell’Università di Torino, promuove la ricerca di frontiera e la didattica avanzata in economia, giurisprudenza, scienze politiche, sociologia e statistica. Il Collegio ospita ogni anno più di 300 studiosi e oltre 150 studenti.
La partecipazione al FIE rappresenta una naturale espansione delle attività di outreach del Collegio, che mette a disposizione del comitato promotore TOLC le sue competenze nella divulgazione scientifica su temi di policy e di interesse collettivo legati alle scienze sociali.