Concorso EconoMia 2025: Giovani idee per il mondo che verrà
1 Aprile 2025

Torna l’iniziativa ospitata e promossa dal Festival Internazionale dell’Economia per diffondere l’approfondimento dei temi economici tra gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.
Il concorso EconoMia, arrivato alla sua tredicesima edizione, dal titolo Giovani idee per il mondo che verrà, si rivolge agli studenti e alle studentesse delle ultime due classi delle scuole secondarie di secondo grado italiane, inclusi Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali e l’ultima classe della Istruzione e Formazione Professionale regionale.
L’iniziativa rappresenta un’opportunità unica per riflettere sui grandi temi economici contemporanei, sviluppare competenze critiche e analitiche e confrontarsi con esperti del settore.
I vincitori riceveranno un premio in denaro di 200 € e un pass per accedere al Festival Internazionale dell’Economia di Torino (30 maggio – 2 giugno 2025), in occasione del quale saranno premiati durante una cerimonia dedicata.
Le iscrizioni sono aperte fino al 4 aprile 2025. Per saperne di più e per iscrivere la tua classe al concorso consulta il regolamento e candidati a questo link.
Il concorso è promossa dal Torino Local Committee (TOLC), Editori Laterza, la Fondazione Collegio Carlo Alberto, la Fondazione per la Scuola e la Compagnia di San Paolo – Obiettivo Persone – Missione Educare, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Museo del Risparmio, la Fondazione Giovanni Agnelli, l’Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma e AEEE-Italia.