Skip to content
DEBATES

LE PROFESSIONI, LE COMPETENZE E IL PROGRESSO TECNOLOGICO

con Paola Aglietta , Luca Asvisio, Enrico Pisino , Rachele Sessa e Massimiliano Truda
a cura dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino
Auditorium Oratorio San Filippo Neri
3rd day - June 1, 2024 - 12:00

Lo sviluppo digitale, ed in particolare dell’Intelligenza Artificiale, abilitato dalla rivoluzione tecnologica dell’ultima decade, rischia di mettere in crisi il modello organizzativo e di lavoro che siamo abituati ad immaginare per le professioni tutte: contabili, economiche in generale, ma anche giuridiche ed industriali. Questa crisi necessita di un ripensamento nel quale l’Intelligenza Artificiale è sia causa sia soluzione. Bisogna far sì che l’uomo, centro imprescindibile di tale ripensamento, si muova verso attività ad alto valore aggiunto e lasci che sia la tecnologia a sollevarlo da attività ripetitive, alienanti o svilenti. Ciò non rappresenta solo un potenziale bacino di efficientamento della catena del valore, ma anche un aumento della qualità della vita del lavoratore ed un senso di compartecipazione che spesso manca!
Questo cambio di passo necessita però di un cambio di competenze, cambio di competenze che deve essere visto non come un fine ma come un mezzo, un viaggio nel quale cambia prima di tutto l’approccio.

The Festival’s Newsletter

The Festival’s
Newsletter

Subscribe to the newsletter of the International Festival of Economics to remain up to date with news and upcoming events!

Social Wall