Vai al contenuto
CONFRONTI

CONOSCERE PER DELIBERARE

con Claudia Cattani , Pietro Garibaldi e Giuseppe Vegas - introduce Roberto Einaudi
evento sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica a cura del Comitato Nazionale per i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi
Auditorium Oratorio San Filippo Neri
3° giorno - 1 giugno 2024 - 14:30

«Prima conoscere, poi discutere, poi deliberare»: una delle più note espressioni del primo Presidente della Repubblica italiana, Luigi Einaudi, rappresenta un monito sempre attuale. In una realtà contemporanea fluida e incognita, ma anche plurale, la verità o l’attendibilità delle informazioni che sottendono le scelte politiche sono spesso messe in discussione o non comprese dall’opinione pubblica. L’impellente necessità di restituire piena dignità e, con essa, applicazione concreta all’assioma einaudiano rappresenta, o almeno dovrebbe rappresentare, una sorta di imperativo categorico, non solo per chi ha come obiettivo quello di reggere le sorti di una comunità, ma per tutti i cittadini che aspirano a vivere responsabilmente.

La Newsletter del Festival

La Newsletter
del Festival

Iscriviti alla Newsletter del Festival Internazionale dell’Economia per essere sempre informato sulle novità e gli appuntamenti in agenda!

Social Wall