Vai al contenuto

Michele Belot

Michele Belot

Biografia

È professoressa di Economia presso la Cornell University di Ithaca (New York) e la Scuola di Relazioni Industriali del Lavoro. È anche Direttrice del Labor Dynamics Institute della Cornell e Fellow del CEPR e dell’IZA. Ha ricoperto incarichi precedenti nel Regno Unito presso l’Università di Edimburgo, l’Università di Oxford e l’Università dell’Essex, e in Italia presso l’Istituto Universitario Europeo. I suoi interessi di ricerca riguardano in generale la microeconomia applicata, con un interesse particolare per il lavoro sperimentale in aree legate al lavoro, alla salute e all’istruzione. Il suo lavoro recente consiste nel progettare e testare interventi mediante studi controllati randomizzati, nei settori della salute e della ricerca di lavoro. Nel campo della salute il suo lavoro si concentra sugli interventi volti a incoraggiare gli individui ad adottare comportamenti più sani. Nel campo della ricerca di lavoro gli interventi mirano a fornire informazioni rilevanti a chi cerca lavoro, utilizzando strumenti digitali online.

Ha pubblicato su riviste come “Review of Economic Studies”, “American Economic Journal Macroeconomics”, “Review of Economics and Statistics”, “Journal of Health Economics”, “Proceedings of the National Academy of Science” e “The Economic Journal”. È stata Presidente dell’Associazione europea degli economisti del lavoro tra il 2020 e il 2023.

Parteciperà a:

ALLA FRONTIERA

UNA RIVOLUZIONE PER CHI CERCA (E OFFRE) LAVORO

Collegio Carlo Alberto - Common Room
1° giorno - 30 maggio 2024 - 19:00

La Newsletter del Festival

La Newsletter
del Festival

Iscriviti alla Newsletter del Festival Internazionale dell’Economia per essere sempre informato sulle novità e gli appuntamenti in agenda!

Social Wall