Vai al contenuto

Ilaria Capua

Ilaria Capua

Biografia

Per oltre trent’anni ha diretto gruppi di ricerca in Italia e all’estero dedicandosi alle infezioni virali trasmissibili dagli animali all’uomo e al loro potenziale pandemico. Dal 2016 al 2023 ha diretto il centro di eccellenza “One Health” dell’Università della Florida, dove ha sviluppato il concetto di Salute Circolare, che promuove l’avanzamento della salute come sistema integrato attraverso approcci interdisciplinari. Nel 2023 le è stata conferita la Laurea magistrale Honoris Causa in Medicina e Chirurgia dall’Università di Palermo ed è stata insignita dell’Assiobiotec Award.

È inoltre saggista e autrice di libri di grande successo, tra cui: Io, trafficante di virus, Rizzoli (2017); Salute Circolare, Egea (2019); Il Dopo. Il virus che ci ha costretto a cambiare mappa mentale, Mondadori (2020); La meraviglia e la trasformazione, Mondadori (2021); Il coraggio di non avere paura, Solferino (2022); Le parole della salute circolare, Aboca Edizioni (2023).

Parteciperà a:

INTERSEZIONI

SALUTE CIRCOLARE, UN MODO DI PENSARE

Teatro Carignano
3° giorno - 1 giugno 2024 - 12:00
streaming

La Newsletter del Festival

La Newsletter
del Festival

Iscriviti alla Newsletter del Festival Internazionale dell’Economia per essere sempre informato sulle novità e gli appuntamenti in agenda!

Social Wall