Vai al contenuto

Riccardo Zecchina

Riccardo Zecchina

Biografia

Direttore del Dipartimento di Computing Sciences e professore ordinario di Fisica Teorica presso l’Università Bocconi di Milano.
Ha conseguito il dottorato in Fisica Teorica presso l’Università di Torino e ha successivamente lavorato con Tullio Regge. In seguito è stato Research Scientist e direttore del Statistical Physics Group presso l’International Centre for Theoretical Physics di Trieste e poi professore ordinario di Fisica Teorica al Politecnico di Torino.
È stato più volte long term visiting scientist presso Microsoft Research (a Redmond e Cambridge MA) e presso il Laboratorio di Fisica Teorica e Modelli Statistici (LPTMS) dell’Università di Paris-Sud. Nel 2016 ha ricevuto (con M. Mezard e G. Parisi) il Lars Onsager Prize della American Physical Society e nel 2011 un Advanced ERC grant su Algoritmi di Ottimizzazione.
È membro della Accademia Nazionale delle Scienze. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano le relazioni tra intelligenza artificiale, computer science, teoria dell’informazione, fisica statistica e neuroscienze computazionali.

Parteciperà a:

ALLA FRONTIERA

WHAT NEXT? SCENARI SU CIÒ CHE ACCADRÀ DOPO L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA

CAMERA Centro Italiano per la Fotografia - Sala Gymnasium
2° giorno - 31 maggio 2024 - 14:30

La Newsletter del Festival

La Newsletter
del Festival

Iscriviti alla Newsletter del Festival Internazionale dell’Economia per essere sempre informato sulle novità e gli appuntamenti in agenda!

Social Wall