Vai al contenuto

Zilibotti Fabrizio

Zilibotti Fabrizio

Biografia

Fabrizio Zilibotti è il Tuntex Professor di Economia Internazionale e Sviluppo Economico presso il Dipartimento di Economia della Yale University.
Dopo essersi laureato in Scienze Politiche all’Università di Bologna, ha conseguito il Dottorato di Economia presso la London School of Economics. Ha ricevuto una laurea honoris causa (MA, privatim) presso la Yale University. Prima di trasferirsi negli Stati Uniti, è stato titolare di cattedre all’University College di Londra, l’Università di Stoccolma e l’Università di Zurigo. È Fellow dell’Econometric Society. Nel 2016 è stato presidente della European Economic Association.

È stato insignito di numerosi riconoscimenti internazionali, tra i quali la medaglia Yrjö Jahnsson (assegnata al miglior economista in Europa sotto i 45 anni) e il Premio Sun Yefang (l’onorificenza accademica più prestigiosa assegnata nella Repubblica Popolare Cinese).
Gli interessi di ricerca includono la macroeconomia, la crescita e lo sviluppo economico, la disuguaglianza, l’economia della famiglia e l’economia cinese. È l’autore (insieme a Matthias Doepke) del libro Love, Money, and Parenting: How Economics Explains the Way We Raise Our Kids pubblicato da Princeton University Press nel 2019 e tradotto in diverse lingue.

Parteciperà a:

VISIONI

TERZIARIZZAZIONE GLOBALE

Auditorium Oratorio di San Filippo Neri
2 giugno 2023 - 18:00
registrazione disponibile

Libri:

Love, Money, and Parenting: How Economics Explains the Way We Raise Our Kids

La Newsletter del Festival

La Newsletter
del Festival

Iscriviti alla Newsletter del Festival Internazionale dell’Economia per essere sempre informato sulle novità e gli appuntamenti in agenda!

Social Wall