
Economista, è la prima donna svizzera a ottenere una cattedra presso l’Università di Harvard, dove attualmente ricopre il ruolo di Albert Pratt Professor of Business and Government alla Harvard Kennedy School.
È anche co-direttrice del Women and Public Policy Program e Direttrice del programma di Scienze sociali presso il Radcliffe Institute for Advanced Study. È stata membro del Consiglio di amministrazione di Credit Suisse (2012-2023) dove ha promosso iniziative per la diversità e la sostenibilità all’interno della banca. La sua ricerca si concentra sull’applicazione dell’economia comportamentale per migliorare il processo decisionale nelle organizzazioni e nella società, con particolare attenzione alla parità di genere e alla diversità culturale.
È autrice del libro What Works: Gender Equality by Design (2016), che propone soluzioni basate su evidenze scientifiche per superare i pregiudizi di genere, e nel 2025 è stata co-autrice del libro Make Work Fair: Data-Driven Design for Real Results, che approfondisce l’uso del design comportamentale per promuovere l’equità sul posto di lavoro.