
Professoressa di Scienza delle finanze presso l’Università Bocconi di Milano, dove dirige an- che l’AXA Research Lab on Gender Equality e il Master of Science in Politics and Policy. Fa parte del Board of Management dell’International Institute of Public Finance e del Comitato editoriale di “European Journal of Political Economy”, “International Tax and Public Finance” e “CESifo Economic Studies”.
Laureata con lode in Discipline economiche e sociali presso l’Università Bocconi di Milano, ha ottenuto il PhD in Economia alla Pompeu Fabra University di Barcellona. La sua ricerca si concentra sull’economia di genere, le politiche per promuovere l’occupazione e l’empowerment femminile e l’economia pubblica. È attiva nel dibattito nazionale e internazionale su parità di genere e empowerment femminile.
Tra le sue pubblicazioni: Donne in attesa. L’Italia delle disparità di genere, Egea (2010, con A. Casarico); Parità di genere e politiche pubbliche. Misurare il progresso in Europa, Università Bocconi Editore (2021).