Vai al contenuto

Luigi Zingales

Luigi Zingales

Biografia

È Robert C. McCormack Distinguished Service Professor di Imprenditorialità e Finanza presso la Booth School of Business dell’Università di Chicago. Ha conseguito una Laurea in Economia summa cum laude presso l’Università Bocconi di Milano e un Dottorato in Economia presso il Massachusetts Institute of Technology. È stato Presidente dell’American Finance Association (2014) ed è diventato Direttore del Centro Stigler per lo studio dell’economia e dello Stato dell’Università di Chicago (2015). Dal 2018 è co-conduttore del podcast Capitalisn’t, che esplora come il capitalismo possa andare male e cosa possiamo fare per aggiustarlo. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla corporate governance allo sviluppo finanziario, dall’economia politica agli effetti economici della cultura. Sono numerose le sue pubblicazioni sulle principali riviste di economia e finanza.
Ha scritto anche due libri best-seller: Saving Capitalism from the Capitalists (2003, con R. Rajan) e A Capitalism for the People (2012).

È autore di Europa o no: Sogno da realizzare o incubo da cui uscire, Rizzoli (2014).

Parteciperà a:

VISIONI

L’ECONOMIA POLITICA DELLA CONOSCENZA

CAMERA Centro Italiano per la Fotografia - Sala Gymnasium
4° giorno - 2 giugno 2024 - 14:00
registrazione disponibile
INCONTRI CON L'AUTORE

LIBERTÀ CONTRO LIBERTÀ. UN DUELLO DI IDEE SULLA SOCIETÀ APERTA

Circolo dei lettori
4° giorno - 2 giugno 2024 - 11:30

Libri:

A Capitalism for the People

La Newsletter del Festival

La Newsletter
del Festival

Iscriviti alla Newsletter del Festival Internazionale dell’Economia per essere sempre informato sulle novità e gli appuntamenti in agenda!

Social Wall