Skip to content
DEBATES

POLITICA DI COESIONE E NUOVO BILANCIO EUROPEO: COSTRUIAMO INSIEME IL FUTURO

a cura della COMMISSIONE EUROPEA
introduce Francesco Rossi Salvemini

intervengono Massimo Allulli, Andrea Ciaffi, Martina Colombo e Stefano Serra

coordina Giuliana Ferraino
Museo Nazionale del Risorgimento – Sala Codici
June 1, 2025 - 12:15
registration available

Il bilancio dell’Unione europea sostiene cittadini, agricoltori, ricercatori, imprese e regioni, dimostrando di poter sostenere l’Europa di fronte alle emergenze, come pandemia e crisi energetica, senza smettere di investire in un futuro sostenibile e digitale. Nel mutevole contesto economico e geopolitico, le istituzioni europee lavorano costantemente per adattare gli strumenti delle politiche europee alle sfide emergenti. Nel breve termine, la revisione intermedia della politica di coesione permette di indirizzare i programmi nazionali verso le priorità strategiche dell’UE, come competitività, difesa, alloggi accessibili e resilienza idrica. Nel lungo termine, la Commissione europea sta lavorando a una proposta di riforma del bilancio dell’Unione per adeguarlo alle nuove sfide e aspettative. L’obiettivo di un’Europa libera, democratica, forte, sicura, prospera e competitiva esige un bilancio dell’Unione riformato e rafforzato: più semplice, più flessibile, meglio mirato e più incisivo. Quale futuro vogliamo per l’Unione europea? Quali opportunità esistono per la riprogrammazione della politica di coesione? Quali le priorità per la riforma del bilancio a lungo termine? Ne discutiamo insieme a Commissione europea, regioni, comuni e imprese.
a cura della COMMISSIONE EUROPEA · introduce Francesco Rossi Salvemini · intervengono Massimo Allulli, Andrea Ciaffi, Martina Colombo, Stefano Serra · coordina Giuliana Ferraino

The Festival’s Newsletter

The Festival’s
Newsletter

Subscribe to the newsletter of the International Festival of Economics to remain up to date with news and upcoming events!

Social Wall