Vai al contenuto

Aspettando il festival 2024: giovedì 8 febbraio il primo appuntamento

1 Febbraio 2024

Aspettando il festival 2024: giovedì 8 febbraio il primo appuntamento

1 Febbraio 2024

Giovedì 8 febbraio alle ore 17.30 si terrà il primo appuntamento di Aspettando il festival 2024, un’iniziativa promossa dal Festival Internazionale dell’Economia insieme al Circolo dei lettori di Torino in collaborazione con La Stampa.

“L’algoritmo e la decima musa: come l’IA sta cambiando il cinema” è il titolo dell’incontro che si terrà al Circolo dei lettori e sarà introdotto dal direttore scientifico del festival Tito Boeri.

Interverranno:

Enrica Capra, fondatrice e AD della società di produzione Graffiti Doc

Claudio De Pasqualis, attore, doppiatore, regista

Steve Della Casa, critico cinematografico, scrive e conduce “Hollywood Party” su Radio Tre

Coordinerà:

Annalisa Cuzzocrea, vicedirettrice de “La Stampa”

Tra le industrie culturali che rischiano trasformazioni epocali per via dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale c’è il cinema. 

Negli ultimi anni molte case di produzione e distribuzione cinematografica, soprattutto americane, hanno sfruttato software di intelligenza artificiale in varie fasi del lavoro: per decidere quali film produrre e in che modo (prevedendo gli incassi e valutando il potenziale successo di un prodotto), per pianificare la logistica di un piano di produzione, per i casting, per le strategie promozionali…

Oggi assistiamo a un’evoluzione senza precedenti nel mondo del cinema, in cui l’IA sta diventando un partner creativo e produttivo fondamentale.

Se l’Intelligenza Artificiale scriverà sceneggiature, realizzerà effetti speciali, sostituirà il lavoro dei doppiatori, realizzerà personaggi digitali, cosa ne sarà di tutte le figure professionali che contribuiscono a creare un’opera? L’umanità e la sensibilità artistica saranno ancora centrali nei film del futuro?

A queste e ad altre domande si cercherà di dare risposta nel corso di questo incontro di avvicinamento alla terza edizione del Festival Internazionale dell’Economia, dal 30 maggio al 2 giugno 2024 a Torino, dedicato al tema “Chi possiede la conoscenza”.

Il prossimo incontro di avvicinamento si terrà il 5 marzo alle ore 17.30 al Collegio Carlo Alberto – Auditorium e s’intitolerà “Il museo e il valore della cultura. Le sfide del futuro tra ricerca, inclusione e transizione digitale”. Introdurrà Giorgio Barba Navaretti, interverranno Christian Greco e Paola Dubini, coordinerà Marco Zatterin.

La Newsletter del Festival

La Newsletter
del Festival

Iscriviti alla Newsletter del Festival Internazionale dell’Economia per essere sempre informato sulle novità e gli appuntamenti in agenda!

Social Wall