Vai al contenuto

Philippe Aghion

Philippe Aghion

Biografia

È professore presso il Collège de France e la London School of Economics, membro della Econometric Society e dell’American Academy of Arts and Sciences. La sua ricerca si concentra sull’economia della crescita. Con Peter Howitt, è stato il precursore del cosiddetto “paradigma della crescita schumpeteriana”, che è stato successivamente utilizzato per analizzare la struttura delle politiche di crescita e il ruolo dello Stato nel processo di crescita. Nel 2001 ha ricevuto il premio Yrjö Jahnsson come miglior economista europeo di età inferiore ai 45 anni; nel 2009 ha ricevuto il John von Neumann Award e nel marzo 2020 ha condiviso il BBVA Frontiers of Knowledge Award con Peter Howitt per aver sviluppato una teoria della crescita economica basata sull’innovazione che emerge dal processo di distruzione creativa.

Per Marsilio Editori ha pubblicato Il potere della distruzione creatrice. Innovazione, crescita e futuro del capitalismo (2021).

Parteciperà a:

VISIONI

L’IMPATTO ECONOMICO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Collegio Carlo Alberto - Auditorium
3° giorno - 1 giugno 2024 - 11:00
registrazione disponibile

La Newsletter del Festival

La Newsletter
del Festival

Iscriviti alla Newsletter del Festival Internazionale dell’Economia per essere sempre informato sulle novità e gli appuntamenti in agenda!

Social Wall