Eco-Quiz è una gara rivolta agli studenti e alle studentesse delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado di tutta Italia.
Eco-Quiz si basa esclusivamente su contenuti educativi, utili a fornire le basi necessarie per superare un vero e proprio questionario tematico.
I contenuti proposti favoriranno una riflessione sui temi della corretta valutazione delle informazioni e dell’orientamento nel mondo dell’informazione economica.
Le classi che prenderanno parte al concorso potranno beneficiare di una lezione online a cura del Museo del Risparmio nel corso della quale, grazie a diversi approfondimenti e tramite l’utilizzo di una app ludica dedicata, si affronteranno gli argomenti che saranno successivamente oggetto di quiz.
La classe vincitrice sarà premiata con una visita didattica gratuita al Museo del Risparmio di Torino con copertura delle spese di viaggio per un ammontare massimo di 1.000 €, da organizzare nelle giornate del Festival Internazionale dell’Economia.
Eco-Quiz è promosso dal Torino Local Committee (TOLC), Editori Laterza e Fondazione per la Scuola, Museo del Risparmio, Istituto comprensivo Toscanini-Einaudi di Parma e AEEE-Italia.
Maggiori informazioni qui.
MONETOPOLI – Scuola primaria
A partire dalla visione di alcuni filmati del Museo del Risparmio in tema di denaro, gli alunni affronteranno una serie di sfide, giochi e divertenti esercizi per verificare la corretta comprensione delle informazioni ricevute dai video e dai tutor e per sperimentarne l’applicazione pratica, anche con l’obiettivo di acquisire (o rinforzare) le prime conoscenze e competenze nel mondo dei soldi.
ALLA RICERCA DEL SALVADANAIO – Scuola secondaria di I grado
Dopo un’introduzione sull’importanza di comprendere, selezionare e utilizzare correttamente le notizie, in generale così come in ambito economico, gli studenti si cimenteranno in una sfida per individuare un salvadanaio (all’interno della collezione del Museo del Risparmio) a partire da alcuni indizi che dovranno essere riconosciuti come – a seconda dei casi – informazioni vere o fake news.
ECONOMIA PER TUTTI – Scuola secondaria di II grado
In seguito alla lettura di una notizia economica, gli studenti si metteranno alla prova in una sfida che permetterà loro di verificare la propria capacità di ricerca, comprensione e trasmissione delle informazioni economiche e, altresì, di imparare a decodificare correttamente il lessico e il linguaggio – a volte anche molto complessi – usati dai vari media finanziari.
La partecipazione è gratuita e la prenotazione è obbligatoria inviando un’e-mail all’indirizzo info@museodelrisparmio.it. È possibile inviare le richieste di adesione, che saranno accolte in ordine cronologico di arrivo e fino all’esaurimento dei posti disponibili, fino al 30 aprile 2024.
FOUR SEASONS FOR SAVING
I ragazzi saranno invitati, attraverso la partecipazione a un gioco di squadra strutturato nell’arco delle quattro stagioni, a riflettere sui temi dell’uso consapevole del denaro, sul valore del risparmio e sulla necessità di acquisire maggiore consapevolezza nell’affrontare scelte economiche e finanziarie.
Data e orari
La capienza massima è di 1 classe di max 25 alunni per turno. Attività gratuita, prenotabile scrivendo a edufin.torino@bancaditalia.it entro il 24 aprile 2024.
AVVENTURE ALGORITMICHE
Lo sapevate che la scienza è piena di algoritmi? Un viaggio attraverso gli algoritmi in natura (animali e piante) e non solo, alla scoperta delle molte connessioni fra analogico e digitale, dal 27 al 31 maggio 2024.
La prenotazione è obbligatoria contattando il n. 011 812 97 86.